Il nuovo Ambasciatore Europeo in Zimbabwe, H.E. Philippe Van Damme, all’interno del programma di visita ai progetti finanziati dall’Unione Europea, ha incontrato insieme allo staff del COSV i produttori del distretto di Hwange, con cui abbiamo lavorato nel progetto di Food Security appena concluso.
L’Ambasciatore, accompagnato dal responsabile per l’ambiente e l’energia della Delegazione Europea, Severin Mellac, ha visitato Chentali, dove si trova uno degli schemi irrigui realizzati dal progetto e dove è stata costruita una struttura di vendita per sostenere la commercializzazione dei prodotti degli agricoltori. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di Lubancho, associazione partner di progetto, e Agritex.
L’Ambasciatore ha espresso grande soddisfazione per la visita sul field, apprezzando la qualità del lavoro svolto dal COSV in questi anni. L’occasione di incontro con i produttori è stata inoltre, secondo l’Ambasciatore, utile per capire più a fondo le esigenze delle comunità rurali del Paese.
A progetto concluso, ci fa piacere ricevere dall’Ambasciatore una lettura sulla sostenibilità del progetto che ci ha visti impegnati a Hwange e Binga negli ultimi cinque anni. In seguito alla sua visita sul field, l’Ambasciatore si è infatti detto “fiducioso nelle capacità della comunità e delle autorità locali coinvolte”.