La Zambezia è tra le più povere regioni del Mozambico: la sua popolazione conta quasi esclusivamente sulla produzione agricola per garantirsi la sicurezza alimentare, troppo spesso però a rischio, a causa dell’impiego di tecniche di produzione rudimentali e dell’assenza di infrastrutture.
Queste mancanze vengono poi acuite dai cambiamenti climatici, che hanno importanti ripercussioni sulla resa dei raccolti, così come sulle condizioni delle vie di comunicazione e di approvvigionamento idrico.
L’intervento “Rafforzamento sostenibile della resilienza nelle comunità dei distretti di Mocubela e Pebane – Zambézia”, realizzato grazie all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si propone di agire sulle capacità della popolazione di reagire a ciascuno di questi fattori critici, migliorando le condizioni di produzione e conservazione dei prodotti agricoli e incoraggiandone la commercializzazione, tramite il potenziamento dei collegamenti stradali e degli strumenti di approvvigionamento idrico.
Verranno costruiti granai e pozzi, formati i produttori e le autorità di gestione e migliorati circa 30 km di strade nella regione che, insieme alla costruzione di un ponte strategico, permetteranno una migliore comunicazione, incoraggiando sia i processi produttivi che quelli commerciali. In un’ottica di lungo periodo, lavoreremo per rafforzare le capacità delle istituzioni e della società civile nella gestione delle emergenze climatiche.
In questo senso, procederanno anche le campagne di sensibilizzazione sull’empowerment economico, sociale e politico delle donne, che rivesto nell’area un ruolo fondamentale di sviluppo e sono parte attiva dei processi di produzione agricola e gestione delle risorse.