I principi che a Vestfalia (1648) fondarono un ordine internazionale basato sull’equilibrio e il bilanciamento di poteri a livello internazionale e sul riconoscimento dell’autorità assoluta degli Stati entro i propri confini sono venuti meno agli inizi degli anni novanta e, negli ultimi venti anni, si è assistito ad un processo di capovolgimento pieno. La sovranità interna è sempre più in discussione (sotto la pressione dell’ingerenza umanitaria esterna e le spinte anti-statali all’interno che mettono in discussione la legittimità dell’uso della violenza all’interno), mentre sul piano globale esiste di fatto un quasi-monopolio sull’uso della forza militare esercitato dagli Stati Uniti che, nel 2013, hanno destinato alle spese militari il 3,8% del loro elevatissimo PIL, che ha superato i 16 mila miliardi di dollari (Fonte: SIPRI Military Expenditure Database 2014).
Centro Doc
Il centro di documentazione del COSV nasce dall’idea di far confluire, in uno spazio virtuale a disposizione del pubblico, strumenti di lavoro, di ricerca e di aggiornamento sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale, al sottosviluppo ed alle problematiche dei rapporti economici, politici e culturali tra Nord e Sud. Il suo obiettivo è principalmente quello di raccogliere materiale documentale quali report, pubblicazioni istituzionali, studi, articoli, normative, analisi ed interventi sui temi della cooperazione internazionale, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e l’educazione allo sviluppo, per renderlo facilmente accessibile a studenti, ricercatori, associazioni e professionisti del settore.
Si rende noto che tutto il materiale pubblicato nella presente sezione è conforme alla normativa vigente sul diritto d’autore, di cui alla Legge 22 Aprile 1941 n. 633 e sue successive modifiche ed integrazioni.
I testi riprodotti in tutto o in parte, senza alcuno scopo di lucro, sono raccolti esclusivamente per finalità divulgative, con l’indicazione del nome dell’autore, della data e del titolo dell’articolo e della fonte da cui sono tratti.
COSV non risponde di eventuali utilizzi del materiale in modo non conforme alla normativa vigente.