La sfida dei Sustainable Development Goals (SDGs) per le Organizzazioni non Governative (ONG)

Il 13 Ottobre, presso l’Università degli Studi di Milano, si è tenuto il convegno “Siamo periferie del mondo” sulla Cooperazione Sanitaria in Africa, organizzato da World Friends, socio di Link2007.

 
Nella sua relazione, il Presidente di Link, Paolo Dieci, ha trattato alcuni degli argomenti su cui oggi occorre maggiormente soffermarsi, quando si tratta obiettivi di sviluppo. Primo fra tutti, la sfida dei Sustainable Development Goals (SDGs) per le Organizzazioni non Governative (ONG), con la necessaria identificazione delle tre differenze di fondo tra l’agenda 2000 – 2015 e quella 2015 – 2030.
Il secondo tema riguarda il ruolo del settore privato (profit). La Conferenza di Addis Abeba sui finanziamenti per lo sviluppo del luglio 2015 ha ribadito un concetto già affermato in precedenti assisi internazionali e già ricordato: l’aiuto pubblico allo sviluppo rimane uno strumento essenziale nella lotta alla povertà, ma non sufficiente.

 

Almeno altri due strumenti vanno assunti come prioritari: la mobilitazione delle risorse domestiche e il ruolo del settore privato profit.
Infine Paolo Dieci si è soffermato su tre concetti chiave nella nuova agenda per lo sviluppo: vulnerabilità, esclusione sociale e resilienza.

 

Vai alla relazione

 

Fonte: Link2007