A pochi mesi dalle elezioni del 30 aprile scorso, l’Iraq è tornato al centro dell’attenzione dei media a causa delle vittorie conseguite dallo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante nei confronti delle forze armate irachene. La caduta di Mosul e Tikrit, oltre al controllo esercitato dal movimento su Fallujah e parti di Ramadi e alla sua capacità di operare su un territorio che dalla Siria si estende sino attorno a Baghdad, mette in dubbio l’integrità stessa dello stato iracheno. E scuote gli equilibri interni e internazionali che hanno segnato la storia dell’Iraq sin dalla caduta del regime di Saddam Hussein, aprendo interrogativi non soltanto sul futuro del paese, ma sull’intera area mediorientale.
Centro Doc
Il centro di documentazione del COSV nasce dall’idea di far confluire, in uno spazio virtuale a disposizione del pubblico, strumenti di lavoro, di ricerca e di aggiornamento sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale, al sottosviluppo ed alle problematiche dei rapporti economici, politici e culturali tra Nord e Sud. Il suo obiettivo è principalmente quello di raccogliere materiale documentale quali report, pubblicazioni istituzionali, studi, articoli, normative, analisi ed interventi sui temi della cooperazione internazionale, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e l’educazione allo sviluppo, per renderlo facilmente accessibile a studenti, ricercatori, associazioni e professionisti del settore.
Si rende noto che tutto il materiale pubblicato nella presente sezione è conforme alla normativa vigente sul diritto d’autore, di cui alla Legge 22 Aprile 1941 n. 633 e sue successive modifiche ed integrazioni.
I testi riprodotti in tutto o in parte, senza alcuno scopo di lucro, sono raccolti esclusivamente per finalità divulgative, con l’indicazione del nome dell’autore, della data e del titolo dell’articolo e della fonte da cui sono tratti.
COSV non risponde di eventuali utilizzi del materiale in modo non conforme alla normativa vigente.