Attualmente la situazione occupazionale e quella sociale costituiscono la principale fonte di preoccupazione dei cittadini e dei governi di tutta l’Unione europea (UE). Rappresentano anche una minaccia alla coesione, alla stabilità, alla competitività e alla prosperità dell’UE nel medio e nel lungo termine. In questo contesto di crisi e di incombenti sfide demografiche, ambientali e tecniche che minacciano i mercati del lavoro e i sistemi di protezione sociale, l’Europa ha bisogno di uno strumento applicabile a livello di tutta l’UE che, insieme al Fondo sociale europeo (FSE), consenta di generare, provare e diffondere soluzioni politiche innovative per favorire la crescita e l’occupazione sostenibili a lungo termine, ridurre le divergenze tra gli Stati membri e progredire nella riduzione delle disuguaglianze sociali. Il programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) nasce per cercare di colmare il divario. Supporterà l’attuazione della strategia Europa 2020 in materia di occupazione, affari sociali e inclusione, completando l’FSE (orientato a progetti a livello locale e nazionale), concentrandosi su progetti innovativi con una portata di livello europeo. Le attività prioritarie di EaSI nel periodo 2014-2020 consisteranno nell’aiutare gli Stati membri a modernizzare i propri mercati del lavoro e i sistemi di sicurezza sociale, incrementando il tasso di occupazione, in particolare per i giovani. Altre attività importanti riguarderanno il sostegno alla creazione di posti di lavoro, la promozione di forza lavoro altamente qualificata, lo stimolo dell’adattamento al cambiamento e dell’anticipazione delle ristrutturazioni, il potenziamento della mobilità geografica e la promozione dell’innovazione sociale. Individuando, analizzando e diffondendo le migliori pratiche, EaSI sosterrà gli sforzi compiuti nel progettare e attuare riforme occupazionali e sociali a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Centro Doc
Il centro di documentazione del COSV nasce dall’idea di far confluire, in uno spazio virtuale a disposizione del pubblico, strumenti di lavoro, di ricerca e di aggiornamento sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale, al sottosviluppo ed alle problematiche dei rapporti economici, politici e culturali tra Nord e Sud. Il suo obiettivo è principalmente quello di raccogliere materiale documentale quali report, pubblicazioni istituzionali, studi, articoli, normative, analisi ed interventi sui temi della cooperazione internazionale, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e l’educazione allo sviluppo, per renderlo facilmente accessibile a studenti, ricercatori, associazioni e professionisti del settore.
Si rende noto che tutto il materiale pubblicato nella presente sezione è conforme alla normativa vigente sul diritto d’autore, di cui alla Legge 22 Aprile 1941 n. 633 e sue successive modifiche ed integrazioni.
I testi riprodotti in tutto o in parte, senza alcuno scopo di lucro, sono raccolti esclusivamente per finalità divulgative, con l’indicazione del nome dell’autore, della data e del titolo dell’articolo e della fonte da cui sono tratti.
COSV non risponde di eventuali utilizzi del materiale in modo non conforme alla normativa vigente.