Ogni anno il COSV pubblica il suo Bilancio Sociale: un report che, approvato dall’Assemblea dei soci, vuole tra l’altro dare un seguito concreto alla “Carta dell‘accountability”, firmata nel 2013 con le altre ONG di Link2007.
Il rigore e la trasparenza, sia in riferimento alla gestione delle risorse, sia per quanto riguarda l’esposizione dei risultati ottenuti dai progetti, sono per noi elementi fondanti della nostra identità, cultura e visione strategica. Il nostro è un impegno costante per rendere pubblicamente conto della gestione, delle attività realizzate, delle metodologie adottate e dei risultati raggiunti.
Abbiamo sempre lavorato per presentare un report che fosse esaustivo, ma sintetico e semplice da fruire; che rispecchiasse ciò che abbiamo realizzato nel corso di un fitto anno di impegni e di attività; che consentisse di capire – anche a chi non ci conosce – cosa facciamo, perché, come e con quali prospettive. Ci auguriamo che la sua lettura risulti interessante e possa aprire a una visione concreta di come si può realizzare la cooperazione internazionale.