La ricerca ha l’obiettivo di verificare se e perché vi sia scarso ricorso alla prassi valutativa nella cooperazione italiana allo sviluppo e, in particolare, di indagare se tale carente ricorso dipenda dalla mancanza di cultura sulla valutazione.
Per rispondere alla domanda di ricerca è stato sviluppato il seguente impianto metodologico: si è partiti dall’analisi della letteratura in materia di evaluation research presente sia in Italia che all’estero, in particolare Gran Bretagna e Stati Uniti. Talepassaggio ha aiutato a comprendere cosa significhi valutare e ha permesso la definizione di un framework teorico di riferimento. Successivamente è stato preso in considerazione il contesto oggetto di analisi, la cooperazione allo sviluppo in Italia e, in particolare, le organizzazioni non governative: è stato in tal modo approfondito il funzionamento del sistema cooperazione e sviluppo e sono state ripercorse le tappe principali della valutazione nella cooperazione italiana allo sviluppo.
Sono state così gettate le basi per la fase centrale della ricerca: la progettazione e somministrazione del questionario a un campione di ong italiane e la successiva analisi dei risultati.
L’elaborazione dei risultati ha così permesso di chiudere il cerchio, fornendo le risposte alle domande di ricerca e permettendo una fotografia dello stato dell’arte della valutazione nella cooperazione italiana allo sviluppo.