In occasione dell’audizione davanti alle commissioni Difesa di Camera e Senato dell’11 ottobre 2012, il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha confermato il progressivo disimpegno dei militari italiani dal teatro afghano nell’arco dei prossimi due anni. Il contingente stanziato subirà una riduzione sempre più accentuata, in linea con il piano Nato che prevede il ritiro della missione internazionale Isaf (International Security Assistance Force) entro il 2014. Autonomia In vista di tale scadenza, le forze di sicurezza afghane
Centro Doc
Il centro di documentazione del COSV nasce dall’idea di far confluire, in uno spazio virtuale a disposizione del pubblico, strumenti di lavoro, di ricerca e di aggiornamento sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale, al sottosviluppo ed alle problematiche dei rapporti economici, politici e culturali tra Nord e Sud. Il suo obiettivo è principalmente quello di raccogliere materiale documentale quali report, pubblicazioni istituzionali, studi, articoli, normative, analisi ed interventi sui temi della cooperazione internazionale, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale d’impresa e l’educazione allo sviluppo, per renderlo facilmente accessibile a studenti, ricercatori, associazioni e professionisti del settore.
Si rende noto che tutto il materiale pubblicato nella presente sezione è conforme alla normativa vigente sul diritto d’autore, di cui alla Legge 22 Aprile 1941 n. 633 e sue successive modifiche ed integrazioni.
I testi riprodotti in tutto o in parte, senza alcuno scopo di lucro, sono raccolti esclusivamente per finalità divulgative, con l’indicazione del nome dell’autore, della data e del titolo dell’articolo e della fonte da cui sono tratti.
COSV non risponde di eventuali utilizzi del materiale in modo non conforme alla normativa vigente.