Laghi d’Albania al Salone del Gusto 2024

SAVE THE DATE!

 

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2024 – WE ARE NATURE

 

26-30 settembre, Torino, Parco Dora. Un evento per ritrovare una nuova alleanza tra gli esseri umani e la natura, basata sulla relazione e non sulla sopraffazione, vivendo l’esperienza di Terra Madre Salone del Gusto 2024.

 

Organizzata dalla Città di Torino, Regione Piemonte e Slow Food, la 15ª edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti, e alle politiche alimentari, prosegue il percorso verso la costruzione di una nuova relazione con la natura, dentro la natura: siamo da sempre convinti che il cibo – che per noi rappresenta cultura, condivisione, piacere – sia l’elemento più potente che ci riconduce alla terra, al suolo, all’acqua.

 

Slow Food in Albania parteciperà con una grande delegazione di 20 persone per mettere in mostra la biodiversità e i prodotti nazionali albanesi.

 

COSV Albania, nell’ambito del progetto “Laghi d’Albania”, è lieta di far parte di questa delegazione e di partecipare a questo evento internazionale con oltre 30 prodotti tradizionali della zona di Pogradec, per promuovere, conservare e distribuire con orgoglio i valori dei prodotti di questa zona.

 

All’interno della delegazione saranno presenti tre chef dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, due Presìdi Slow Food e tanti prodotti già presenti a bordo dell’Arca del Gusto Slow Food.

 

I visitatori della Fiera Slow Food avranno un’occasione unica per degustare i piatti albanesi, che saranno preparati da tre chef dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi. Potranno scoprire due Presìdi Slow Food e molti prodotti già a bordo dell’Arca del Gusto Slow Food, entrambi progetti che cercano di salvare prodotti a rischio di estinzione.

 

Siamo orgogliosi di far parte dei promotori del movimento Slow Food in Albania, sostenendo agricoltori, produttori, comunità del cibo e chef che hanno abbracciato la filosofia di Slow Food “Cibo buono, pulito e giusto”.

 

Un ringraziamento particolare all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS Tirana – per l’opportunità di partecipare a questo evento nell’ambito del progetto #LaghidAlbania e per il continuo supporto a favore delle comunità rurali e dei produttori albanesi tramite progetti che mirano allo sviluppo rurale e alla promozione del turismo sostenibile, corsi di formazione e partecipazione a diversi eventi nazionali ed internazionali.

 

Seguiteci sui nostri social per conoscere il meglio di questa attività globale, dove il mondo intero si riunisce in un unico luogo per raccontare un’altra storia: la storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità, piacere.

 

FacebookInstagram e LinkedIn