Coesistenza tra uomo e natura: difficile ma possibile, in Albania

Coesistenza uomo-natura: possibile? Noi ci crediamo. Questo l’obiettivo che orienta il nostro lavoro in Albania, dove ci proponiamo di contribuire a costruire un meccanismo di sviluppo sostenibile, che permetta alle zone rurali di emergere sul mercato in maniera partecipata, preservando al contempo le immense risorse naturali di cui il Paese dispone. 

 

Da più di un anno, insieme alle comunità dell’Albania sud-orientale portiamo avanti azioni di sensibilizzazione, educazione ambientale e capacity building. E intanto, costruiamo.

Costruiamo una coscienza ambientale di partecipazione, e costruiamo strumenti sostenibili, come la vasca ultimata poche settimane fa sulle alture di Permet. Questo piccolo bacino sarà l’habitat perfetto per la proliferazione di rane rosse e verdi, rettili e anfibi, salamandre e tritoni, e al contempo una fonte per abbeverare le mandrie dei pastori locali.

 

Una cosa semplice, con un significato importante, che dimostra come anche nelle riserve naturali le attività dell’uomo (come l’allevamento) possano vivere in compatibilità con la natura selvaggia.

 

Il progetto ACAP, che portiamo avanti con CELIM, INCAS Albania e Kallipolis, si sviluppa completamente attorno a questa logica di convivenza pacifica, in cui se da un lato si offrono ad agricoltori e pastori strumenti come reti elettriche per proteggere gli animali domestici e i campi dai predatori (orsi, lupi, cinghiali…), dall’altro si lavora in tutela della vita degli animali selvatici, per cui ad esempio vengono disposti sulle strade degli specchietti che riflettano la luce in modo da avvertirli del passaggio delle vetture.

 

Ancora, abbiamo lanciato un censimento della fauna locale! Utilizzando i droni e una gran quantità di fotocamere nei boschi, possiamo:

  • monitorare il passaggio dei grandi mammiferi e di altre specie volatili come pellicani, fenicotteri, trampolieri…
  • tenere sotto controllo la costa, quando le tartarughe depositano le uova e quando queste si schiudono
  • prevenire il bracconaggio egli incendi

 

 

Continueremo a lavorare per la tutela dell’ambiente, in Albania come nel resto del mondo, fortemente convinti che un ambiente sano sia tra le primarie fonti di ricchezza e sviluppo di tutte le comunità.