ECHO e COSV insieme, affrontano una sfida continua, giorno dopo giorno, contro le cause che generano la fame, le guerre, lo sfruttamento, le ingiustizie e le crisi umanitarie.
ECHO, l’Ufficio Umanitario della Commissione Europea fondato nel 1992 per coordinare le operazioni umanitarie, in questi anni ha distribuito aiuti d’emergenza in più di 85 paesi.
Dal 1994 il COSV, impegnato da oltre trent’anni nel settore della cooperazione internazionale, collabora con ECHO per realizzare interventi a favore delle vittime innocenti in Africa, Sudamerica e Balcani.
Nel 2001 ECHO ha finanziato 12 progetti per sensibilizzare dell’opinione pubblica sugli aiuti umanitari, allo scopo di:
dare maggiore visibilità alla presenza dell’Unione Europea nelle
crisi umanitarie
promuovere la solidarietà dell’Unione Europea nei confronti delle
vittime di disastri naturali, guerre e conflitti attraverso progetti di sensibilizzazione
e di informazione
aumentare la consapevolezza dei problemi umanitari
“Ci sono gare in cui conta partecipare, altre in cui bisogna vincere” è la nuova campagna realizzata per ECHO - l’Ufficio della Comunità Europea per gli Aiuti Umanitari - e COSV – Solidarietà italiana nel mondo – dall’agenzia Opinion Leader con due testimonials d’eccezione: Carlos Checa, pilota Yamaha del MotoGp e Marco Melandri, pilota Aprilia, classe 250.
I due piloti, appartenenti a due team in concorrenza tra loro sui circuiti motociclistici di tutto il mondo, hanno messo da parte la competizione sportiva per unirsi in un gioco di squadra a favore della solidarietà internazionale.
Due grandi campioni che hanno scelto di lottare insieme per un mondo migliore sostenendo e promovendo gli interventi umanitari realizzati da ECHO e COSV.
Lo scopo di questa campagna, in onda su Euro Sport in occasione di tutti gli appuntamenti del motomondiale 2002, è quello di dare maggiore visibilità agli interventi di ECHO e COSV, e quindi dell’Europa, e di promuovere una maggior diffusione della cultura della solidarietà soprattutto tra i giovani, che rappresentano un gruppo d’ascolto particolarmente numeroso per Euro Sport.
Guarda lo spot di Marco Melandri
Guarda lo spot di Carlos Checa
Questo sito è stato realizzato con il contributo di ECHO. I punti di vista qui espressi riflettono le opinioni del COSV e in nessun caso il punto di vista ufficiale di ECHO.